1418coach – il programma per la promozione dei giovani monitori nei cantoni

La ricerca e il mantenimento di monitori volontari è in cima al barometro delle preoccupazioni delle società. Con il programma 1418coach i cantoni promuovono i giovani monitori. Giovani dai 14 ai 18 anni vengono introdotti ai loro primi compiti da monitore e assumono la corresponsabilità nella loro società sportiva. 1418coach non è un'estensione dell'attuale formazione G+S, alla quale si può partecipare a partire dai 18 anni.

film 1418coach

 


1418coach è stato creato nel 2015 dall'ufficio cantonale dello sport del cantone di Zurigo e sviluppato in collaborazione con le associazioni sportive cantonali. Il programma si basa su tre elementi fondamentali.



 

I 3 elementi sono:

Formazione
Sistema madrina/padrino
Contributi di sostegno

Fine settimana per i giovani dai 14 ai 18 anni per insegnare le basi del essere un monitore

I giovani saranno accompagnati da un monitore G+S con esperienza, della propria società sportiva

La società sportiva riceve contributi per allenamenti, campi d'addestramento e competizioni/gare


Riconoscimenti delle associazioni


In alcuni sport, il riconoscimento dell'associazione può essere guadagnato partecipando al fine settimana 1418coach specifico nello sport.

Pallacanestro
I giovani ricevono il riconoscimento U8 (Animator Mini Basket, dai 14 anni in su), allenatore principale U8/U10 (allenatore Minibasket) e assistente U10 (dai 16 anni).

Hockey su ghiaccio
I partecipanti ricevono il "Diritto alla licenza annuale di allenatore SIHF" analogo al corso di allenatore assistente SIHF. Il club deve richiedere questa licenza.

Calcio
Dal 2022, i partecipanti che frequentano un weekend 1418coach specifico per il calcio ricevono il "corso animatore".

Nuoto
Frequentando un fine settimana 1418caoch nel nuoto, si acquisisce il riconoscimento Kids Coach Basic 1. I partecipanti dai 15 anni in su (anno solare) hanno la possibilità di fare l'esame d'ammissione CM (per G+S).
 

>> torna al quadro generale