1418coach – il programma per la promozione dei giovani monitori nei cantoni
La ricerca e il mantenimento di monitori volontari è in cima al barometro delle preoccupazioni delle società. Con il programma 1418coach i cantoni promuovono i giovani monitori. Giovani dai 14 ai 18 anni vengono introdotti ai loro primi compiti da monitore e assumono la corresponsabilità nella loro società sportiva. 1418coach non è un'estensione dell'attuale formazione G+S, alla quale si può partecipare a partire dai 18 anni.
film 1418coach
1418coach è stato creato nel 2015 dall'ufficio cantonale dello sport del cantone di Zurigo e sviluppato in collaborazione con le associazioni sportive cantonali. Il programma si basa su tre elementi fondamentali.
I 3 elementi sono:
Formazione |
Sistema madrina/padrino |
Contributi di sostegno |
Fine settimana per i giovani dai 14 ai 18 anni per insegnare le basi del essere un monitore |
I giovani saranno accompagnati da un monitore G+S con esperienza, della propria società sportiva |
La società sportiva riceve contributi per allenamenti, campi d'addestramento e competizioni/gare |
1418coach viene attualmente offerto dai Cantoni Argovia, Berna, i Grigioni, Lucerna, Nidvaldo, Sciaffusa, Svitto, Zugo e Zurigo, nonché dal principato del Liechtenstein. I tre elementi sono implementati da ciascuno di questi cantoni. Esistono tuttavia delle differenze cantonali nella loro realizzazione, per cui è importante informarsi sulle particolarità del proprio cantone.
Cliccate qui per andare sul sito web del vostro Cantone 1418coach:
-
Appenzello Esterno (corsi dal 2022)
-
Cantone di Argovia
-
Cantone di Berna
-
Cantone di Basilea Città
-
Cantone di Basilea Campagna
-
Cantone dei Grigioni
-
Cantone di Lucerna
-
Cantone di Nidvaldo
-
Cantone di Sciaffusa
-
Cantone di Svitto
-
Cantone Ticino
-
Cantone di Zugo
-
Cantone di Zurigo
-
Principato del Liechtenstein
In alcuni sport, il riconoscimento dell'associazione può essere guadagnato partecipando al fine settimana 1418coach specifico nello sport.
Pallacanestro
I giovani ricevono il riconoscimento U8 (Animator Mini Basket, dai 14 anni in su), allenatore principale U8/U10 (allenatore Minibasket) e assistente U10 (dai 16 anni).
Hockey su ghiaccio
I partecipanti ricevono il "Diritto alla licenza annuale di allenatore SIHF" analogo al corso di allenatore assistente SIHF. Il club deve richiedere questa licenza.
Calcio
I partecipanti ricevono il riconoscimento del corso animatore.
I giovani che hanno partecipato a un fine settimana 1418coach nel 2020 e 2021 e hanno lavorato come 1418coach per almeno 6 mesi, possono richiedere retroattivamente il riconoscimento del corso animatore fino alla fine del 2022. Modello per la conferma di assegnazione 1418coach.
Nuoto
Frequentando un fine settimana 1418caoch nel nuoto, si acquisisce il riconoscimento Kids Coach Basic 1. I partecipanti dai 15 anni in su (anno solare) hanno la possibilità di fare l'esame d'ammissione CM (per G+S).
Tennis da tavolo
I partecipanti ricevono il riconoscimento Trainer D. Questo permette a loro di frequentare la formazione di base senza dover sostenere un esame.